lunedì 10 settembre 2012

Computer e Internet


Ingrandisci immagine

In un mondo in rapido sviluppo, dove i bisogni di comunicazione e di accesso all'informazione sono più di elementi necessari, Internet è diventato la soluzione, a disposizione di ogni persona.



All'inizio, Internet era un programma sperimentale per i militari americani, negli anni '60. In questo progetto, i militari pagato per le spese necessarie per la ricerca di una rete denominata Arpanet, che collegava le università e le basi militari. Nel 1974 il primo hardware di comunicazione indipendente è stata completata, in sostanza le prime versioni di TCP e IP, inventato da Vincent Cerf e Robert Kahn. Negli anni 80 la rete militare è stato trasformato in una rete diversa e Arpanet è stata ribattezzata "Internet".

L'anno 1990 ha segnato l'inizio della rivoluzione di Internet: Tim Berners Lee creò il World Wide Web (WWW, Web, W3), con l'intenzione di:

uno. Avere un metodo per associare un nome a tutti i computer su Internet.

b. Avere un metodo di presentazione di documenti su computer diversi che utilizzano gli stessi programmi.

c. Avere un metodo per legare insieme le parti di uno stesso documento o di documenti diversi, sullo stesso computer o utilizzando computer diversi.

d. Il "Web Server" per l'archiviazione di documenti, l'Internet rappresenta oggi, una rete di reti sub, tutti collegati al server.

e. Il "browser", destinata all'uso di presentare documenti sul server. Marc Andriessen ha creato il primo browser grafico retro nel 1992, il nome di questo browser è stata "Mozaic". In seguito, è stato conosciuto come "Netscape".

Il Internet può essere descritto come un sistema aperto. Attraverso "Open System" ci rendiamo conto che la struttura non è un segreto, il che significa il suo creatore ha fatto il progetto sufficientemente dettagliato in modo che altre persone possano venire avanti e fare i propri prodotti. Altri esempi di sistemi aperti sono UNIX e Linux. Esempi di sistemi di proprietà privata sono Microsoft Windows e Mac OS.

La funzione primaria del Internet è lo scambio di dati tra i computer, per eseguire questa operazione, ogni computer della rete Internet ha un indirizzo IP. L'IP più comune è oggi l'Ipv4. Nel Ipv4 l'indirizzo del computer si trova in una fila di 32 bit (2 elevato alla potenza di 4 bit), questo è rappresentato da 4 ottetti, ad esempio: 151.23.40.3. Esiste anche una versione che utilizza 128 bit (2 alla potenza di 6 bit).

La maggior parte degli indirizzi IP di Internet possono andare in 4 classificazioni:

1) Il primo bit del 32 è, "0" e rappresenta la classe A, i successivi 7 bit indicano l'indirizzo della rete, mentre gli ultimi 24 bit indicano l'indirizzo del computer della rete.

2) I primi 2 bit dei 32 sono "1 0" e rappresentano di classe B, nei prossimi 14 bit indicano l'indirizzo della rete, mentre l'ultimo 16 indicano il computer che si trova sulla rete.

3) I primi 3 bit dei 32 sono "1 1 0" e rappresentano classe C, i successivi 21 bit indicano l'indirizzo della rete, mentre gli ultimi 8 bit indicano l'indirizzo del computer che è in rete.

4) I primi 4 bit dei 32 sono "1 1 1 0" rappresentano classe D, vengono utilizzati i successivi 28 bit per mostrare un unico indirizzo che, in questo caso, viene chiamato un indirizzo multicast.

Gli indirizzi IP sono difficili da memorizzare in formato numerico, è per questo che un metodo per fissare il nome attraverso un sistema di dominio (DNS, Domain Name System) è stato introdotto. In sostanza, il DNS rappresenta un metodo di denominazione del computer (reale o virtuale) attraverso una rete basata su TCP / IP (un tipo di Internet) utilizzando uno schema di gerarchia.

Esempio: imap.des.kel.ac.uk è il nome del computer che è responsabile della gestione della posta elettronica (IMAP) da un certo reparto (des.kel) appartenente ad una rete Internet sub (ac) in Gran Bretagna ( uk). Tutti i suffisso da un nome si chiama un dominio. Il rapporto "des.kel.ac.uk
La determinazione dell'indirizzo IP, provenienti dal nome, è fatta interrogando un server per il nome di dominio. DNS = la moltitudine di tutti questi name-server.

Alcuni dicono che tutto ciò che potreste avete bisogno potete trovare su Internet, e si può vivere per sempre seduto davanti al computer. Beh, non vivrà per sempre, ma si può certamente fare molte cose, come l'accesso alle informazioni, divertirsi e anche di acquistare i generi alimentari.

Tutto sotto lo stesso nome: Internet!

Nessun commento:

Posta un commento