giovedì 25 ottobre 2012

Malattie causate da funghi


Fungi è il nome dato ad un folto gruppo di eucarioti, compresi gli organismi microscopici come i lieviti e muffe, funghi a complesse pluricellulari. Ci sono migliaia di specie diverse con caratteristiche diverse che appartengono a questa classe. Essi sono costituiti da pareti cellulari rigide e hanno anche un nucleo associato membrana. Questi organismi non riescono a photosensitize come la mancanza di clorofilla. A causa delle caratteristiche uniche di funghi, sono stati suddivisi in un gruppo separato, diverso da piante e animali. Sebbene molte specie di funghi sono utili per noi in un modo o nell'altro, vi sono alcune specie che possono causare malattie diverse nell'uomo. Quindi, che sono le diverse malattie causate da funghi? Qui ci sono alcune malattie causate da diversi tipi di funghi. Date un'occhiata ...

Malattie umane causate da funghi

Le malattie causate da funghi negli esseri umani sono denominate micosi. Queste malattie sono quindi classificati in gruppi diversi a seconda della natura del tessuto che è coinvolto e la modalità di entrata nell'ospite. I gruppi sono i seguenti:

Micosi superficiali

Queste sono le malattie causate da funghi che crescono solo sulla superficie della pelle e dei capelli, cioè l'infezione è limitata agli strati più esterno della pelle, unghie e capelli. Questi sono meno dannoso di tutte le infezioni fungine, in quanto non riescono a penetrare nel corpo dell'ospite e influenzano solo le cellule sulla superficie. Alcuni esempi di micosi superficiali e gli agenti fungine facendole sono i seguenti:

* Black piedra - Piedraia Hortae

* Bianco piedra blanca o tinea - Trichosporon sp.

* Pityriasis versicolor o tinea versicolor - Malassezia furfur

* Tinea nigra - Hortaea wernecki

Micosi sottocutanee

Queste sono le infezioni che interessano il derma e altri tessuti sottocutanei dell'ospite. Queste infezioni generalmente si verificano quando il patogeno penetra il derma durante o dopo un trauma pelle. Le lesioni si diffuse a livello locale senza penetrare più in profondità. Tuttavia, alcuni funghi possono provocare micosi profonde, in particolare nei pazienti con gravi anomalie sottostanti. Un esempio comune di micosi sottocutanea è sporotricosi, causata da Sporothrix schenckii. Chromomycosis, phaeohyphomycosis, cromoblastomicosi, lobomycosis, rhinosporidiosis e micetomi sono altro esempio di micosi sottocutanee.

Micosi cutanee

Le micosi cutanee sono le infezioni che si estendono più in profondità gli strati dell'epidermide così come i capelli invasiva e malattie delle unghie. I funghi responsabili di queste infezioni sono noti come dermatofiti. Queste infezioni possono causare un sacco di dolore e disagio in quanto questi organismi penetrano in profondità nella pelle. Tigna o tinea, è un esempio comune di micosi cutanee. Alcuni altri esempi di funghi che provocano micosi cutanee sono Microsporum, Trichophyton e Epidermophyton.

Micosi sistemiche

Micosi sistemiche sono da ritenersi la più pericolosa di tutte le infezioni fungine. Ciò è principalmente perché invadono gli organi interni inserendo direttamente attraverso i polmoni, del tratto gastrointestinale o linee per via endovenosa. Questi possono essere causato da due gruppi di funghi, funghi patogeni primari oi funghi opportunistiche. Esempi di malattie causate da funghi appartenenti al primo gruppo comprendono blastomicosi, istoplasmosi, paracoccidioidomicosi e coccidiomicosi. Funghi opportunistici in genere colpiscono le persone con un sistema immunitario debole o con qualche difetto metabolico serio. Le malattie incluse in questa categoria di malattie umane causate da funghi sono criptococcosi, candidosi e aspergillosi.

Quindi, questi erano alcuni dei funghi fatti presentati a voi che potete fare riferimento al quale anche le varie malattie causate da funghi negli esseri umani. Ci sono diverse specie di funghi che causano malattie delle piante pure. Potete dare un'occhiata all'articolo sulle malattie delle piante causate da funghi sapere di più sui patogeni delle piante.

1 commento:

  1. Un interessante articolo su un rimedio naturale per un trattamento efficace delle infezioni fungine, dei funghi della pelle cellfoodit.tumblr.com

    RispondiElimina