domenica 21 ottobre 2012

Rapporti simbiotici nella tundra


Dicono che ogni specie è dipendenti l'uno dall'altro per la sopravvivenza. E questo non poteva essere più vera, perché tutti noi siamo una parte della catena alimentare. Uno dei bioma più noto è ancora ostile del mondo è il bioma tundra. Il bioma tundra è la più fredda del mondo ed è poco favorevole per le forme di vita. Tuttavia, ha ancora molte piante e animali che vi abitano, che si sono adattate alle condizioni difficili. Sì, ci sono vari tundra piante e gli animali che vivono e, quindi, ci sono molti diversi tipi di rapporti simbiotici visto in questa regione. Un rapporto simbiotico è dove due organismi sono coinvolti. Questo può essere reciproca, parassitaria o commensalistic in natura. Riportate di seguito sono alcuni esempi di rapporti simbiotici nella tundra bioma.

Rapporti simbiotici nella tundra: Mutualismo

Una relazione in cui entrambi gli organismi reciproco beneficio è noto come mutualismo. Una delle piante più noti tundra è licheni. Lichen è un organismo composito che è generalmente costituito da un fungo e un'alga verde o cianobatterio. L'alga è fotosintetica in natura e quindi, riduce l'anidride carbonica in zuccheri che nutre il fungo pure. La controparte fungina nel frattempo, aiuta a fornire protezione al alga trattenendo acqua e aiutando ad ottenere minerali dal substrato. Così, sia il fungo e l'alga verde beneficiano da questa relazione.

Rapporti simbiotici nella tundra: Parassitismo

Il parassitismo è una relazione tra due organismi in cui un organismo benefici mentre l'altra è in perdita nel rapporto. Uno dei fatti meno noti tundra è che anche parassitismo è visto nella tundra regione. Questo di solito è visto nei casi di fegato cisti di tenia. Le cisti di tenia tendono a rimanere e crescere nel corpo di vari animali come lupi alci, caribù e uniforme. Questi cestodi quindi alimentare il cibo che viene mangiato da questi animali, che porta alla malnutrizione nel corpo ospitante, che è, nell'animale.

Rapporti simbiotici nella tundra: commensalismo

Inutile dire, uno dei fatti climatici tundra è che la freddezza dura non è esattamente uno degli ambienti più amichevole per la crescita della vegetazione. Quindi, le opzioni che gli animali in queste regioni hanno sono molto limitate. Il caribù o renne tendono a nutrirsi di licheni quando il tempo è la peggiore e più freddo, come più spesso che no, questo è l'unico cibo a loro disposizione, che può fornire loro i carboidrati e può dare loro energia e calore. Così, quando il caribù è alla ricerca di cibo, la volpe artica segue. Poi, quando il caribù scava la neve a terra in una missione per trovare cibo, scava il terreno ed espone un po ', o almeno avvicina alla superficie alcuni dei mammiferi subnivean, con il quale la volpe artica condivide un rapporto predatore a preda la tundra. Così, una volta che il caribù è fatto con il suo caccia, la volpe artica poi segue e scava un ulteriore profondo e prende il cibo sotto forma dei mammiferi. Quindi, questo è uno dei migliori esempi di commensalismo nella tundra regione, in cui il caribù rimane invariato, ma la volpe artica riesce a ottenere il suo cibo con qualche aiuto da parte del caribù.

Questi erano i vari esempi di rapporti simbiotici nella tundra. Questi diversi rapporti simbiotici nella tundra insieme formano la tundra catena alimentare pure. Chi avrebbe mai immaginato che anche nel bel mezzo di tale regione aspra e apparentemente disabitata del mondo, è un bioma fiorente e ancora del tutto chiare.

Nessun commento:

Posta un commento